UniCredit: cinque strategie per la banca 3.0

Cinque nuove soluzioni per la banca digitale. UniCredit rafforza i propri servizi alla clientela con innovative funzionalità a bordo della propria app, sistemi di pagamento P2P, metodi di identificazione fingerprint, un rinnovato e-commerce e strategie per le imprese. Tutto sempre più legato al mobile.

UniCredit: cinque strategie per la banca 3.0

Novità dell’app di mobile banking

Dalla app di mobile banking sarà possibile non solo gestire operazioni sul conto, pagare bollette, tenere sotto controllo le spese grazie al Bilancio Familiare, ma anche prelevare cardless inquadrando il QR Code sugli ATM e rateizzare gli acquisti con carta di credito. Attiva nei prossimi giorni anche la funzione per richiedere in pochi click prestiti personali via mobile. L’app, disponibile per iOS, Android e Windows Phone, è dotata dei sistemi di sicurezza mobile token e il codice autorizzativo mPin. Inclusa nell’applicazione c’è poi Apriconto Mobile, per aprire un conto senza recarsi in filiale: funziona con un selfie e seguendo cinque passaggi.

Monhey: la app per pagare

Novità anche nei mobile payment: con la app Monhey si potrà pagare online utilizzando MasterPass oppure, presso i siti aderenti, inquadrare un QR Code posto a fianco dei prodotti desiderati per avviare l’acquisto. Inoltre, per comprare nei negozi fisici sulla app è stata abilitata la soluzione di mobile proximity payments che permette di pagare avvicinando lo smartphone ai POS, autorizzando le transazioni con il fingerprint. E non poteva mancare, infine, il pagamento P2P tramite Send Money.

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E-commerce con finanziamento grazie alla banca

Il marketplace di UniCredit approda anche online, con il nuovo Subito Banca Store Online: presenti oltre 50 brand e 5mila prodotti, da acquistare attivando finanziamenti in real time. Tra questi, il Voucher Prestito, prodotto di credito spendibile online in modalità self, o la UniCreditCard Flexia per rateizzare gli acquisti anche in un secondo momento.

My Business Manager per le imprese

Tra i servizi per le imprese c’è poi My Business Manager, strumento di analisi del business che sfrutta i Big Data per offrire alle imprese un controllo costante sull’andamento della propria attività e per gestire l’anticipo fatture. Presenti tre funzioni: “Il tuo Conto”, “I tuoi Fidi”, “Gestisci il tuo Business”. Una soluzione che si affianca a My Business View, sistema di analisi per esercenti dotati di POS, per conoscere, sempre grazie all’utilizzo dei Big Data, il comportamento dei propri clienti, le modalità di spesa media e l’andamento dei concorrenti sul territorio.

Bancosmart, FirmaMia e Buddybank

I nuovi servizi si aggiungono a strumenti attivi già da tempo, come BancoSmart per il parco ATM e FirmaMia per la sottoscrizione dei contratti con firma grafometrica. E presto anche tutte quelle innovazioni che nascono dall’apertura alle FinTech e alla nascita di Buddybank, la nuova banca “molecolare” di UniCredit, attiva da gennaio 2017.

Obiettivi per il 2018: investimenti fino a 1,2 miliardi

Queste strategie richiedono alla banca una serie di investimenti in digitalizzazione dal valore di 1,2 miliardi di euro per i prossimi tre anni, secondo quando affermato da Gabriele Piccini, Country Chairman Italy dell’Istituto, e Paolo Fiorentino, Vice Direttore Generale di UniCredit. L’obiettivo è raggiungere i 16 milioni di clienti attivi sull’internet banking e oltre 11 milioni sul mobile. Inoltre, il 15 giugno si terrà Digital Today, giornata in cui Unicredit aprirà le porte delle filiali più evolute per presentare ai clienti le proprie innovazioni.

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