UniCredit e Accenture insieme nell’invoice management

Accenture e UniCredit hanno costituito una nuova entità, Accenture Back Office and Administration Services, con l’obiettivo di gestire, ottimizzare e migliorare i processi di fatturazione della banca, in precedenza gestiti dalla società di servizi UniCredit Business Integrated Solutions.

L’accordo porta così Accenture a supportare l’ottimizzazione delle operazioni di fatturazione attiva e passiva della banca, insieme alle attività di gestione dei cespiti e dei documenti di spesa: l’obiettivo della nuova società è proprio supportare UniCredit nell’ottimizzazione delle operazioni di fatturazione attraverso maggiori efficienze di processo, che permetteranno alla banca di raggiungere più elevati standard industriali.

La nuova società sarà gestita da Accenture. L’accordo rientra nel programma di sviluppo Newton, varato da UniCredit nel novembre 2011 con l’obiettivo di aumentare l’efficienza della banca:  un elemento chiave del programma consiste nell’unire il proprio knowhow di processo e i propri asset tecnologici a quelli di società leader di livello internazionale, per accelerare il processo di trasformazione della banca.

«Questo accordo è un importante passo in avanti nel nostro piano di evoluzione e riflette il valore che vediamo nell’utilizzo delle nostre competenze interne in partnership con aziende internazionali leader nel proprio mercato di riferimento per innovare e crescere – afferma Massimo Schiattarella, Direttore Generale di UniCredit Business Integrated Solutions. Attraverso la costituzione di questa nuova società con Accenture, vogliamo incrementare i livelli di efficienza dei nostri servizi, offrendo soluzioni all’avanguardia per supportare le nostre funzioni interne, velocizzando i tempi di risposta ai nostri partner e clienti nella gestione del processo di fatturazione».