UniCredit sostiene il reparto pediatrico del Fatebenefratelli

Un orto che cura i bambini. È stato ribattezzato l’”Orto di Elkette” ed è il piccolo vivaio terapeutico realizzato da Missione Sogni Onlus nel reparto pediatrico dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano grazie al sostegno di UniCredit.

UniCredit Elkette

Dalla terapia alla sostenibilità

I piccoli pazienti possono così distrarsi dalla routine ospedaliera e impegnarsi nella coltivazione di frutta e ortaggi, trascorrendo parte della giornata all’aria aperta. Un’esperienza terapeutica ma anche un momento formativo agli occhi della fondazione, che punta in questo modo a promuovere anche i più corretti stili di vita ecosostenibili.

Sei orti per oltre 200 piccoli pazienti

Per Missione Sogni si tratta del sesto orto terapeutico realizzato nelle strutture ospedaliere milanesi: tra queste l’Ospedale Luigi Sacco, la Clinica Pediatrica De Marchi, il Policlinico di Milano, la Fondazione IRCCS, l’Istituto Nazionale dei Tumori e il Niguarda. A oggi gli orti vedono coinvolti più di 200 piccoli pazienti.

«Sono certo che questo orto terapeutico sarà di grande aiuto, portando un po’ di svago a tutti i bambini ricoverati in questa struttura ospedaliera - afferma Jean Pierre Mustier, CEO UniCredit. In UniCredit siamo convinti che dobbiamo contribuire allo sviluppo delle comunità in cui siamo attivi. Non vogliamo essere solo finanziatori, ma anche protagonisti e facilitatori dei cambiamenti positivi nella nostra società».