UniCredit. La DLT alla prova del Trade Finance

UniCredit porta a termine la prima transazione internazionale tramite we.trade, piattaforma di Trade Finance basata sulla blockchain. Protagonista il cliente tedesco navabi GmbH, azienda di abbigliamento femminile specializzata in taglie forti.

we.trade alla prova del nove

Il test: l’esecuzione di un ordine da un fornitore spagnolo, supportato a sua volta da Banco Santander SA. Tramite we.trade, UniCredit offre infatti alle piccole e medie imprese la possibilità di eseguire in maniera efficiente transazioni commerciali nazionali e internazionali. La piattaforma mette in contatto le parti coinvolte nella transazione e registra l'intero processo (end-to-end) via smart contract. Questi “contratti” possono essere utilizzati ad esempio per attivare automaticamente i pagamenti al realizzarsi di condizioni predefinite, come la spedizione delle merci.

we.trade accelera

La piattaforma, finora in fase pilota, dovrebbe essere disponibile per un mercato più ampio nei prossimi mesi. Inoltre, prima della fine dell'anno, il consorzio riunito intorno a we.trade punta a nuove collaborazioni con altri partner bancari.