Il primato cinese nelle carte di credito

La Cina è leader mondiale per le transazioni con carta. UnionPay, il circuito di carte di credito cinese, supera Visa e MasterCard con 22mila miliardi di dollari nel mercato globale dei pagamenti con carte pagamento.

Union Pay Cina

UnionPay è il più grande circuito a livello mondiale

Secondo uno studio realizzato da RBR, UnionPay è attualmente il maggiore circuito di pagamento in termini di valore, con una quota del 37% e 22mila miliardi spesi nel 2015, rispetto al 32% nel 2014. UnionPay si piazza quindi davanti a Visa (che rappresenta il 32% del mercato) e MasterCard (il 20%). Nel 2015 erano 5,3 miliardi le carte UnionPay, che rappresentano il 41% delle carte in tutto il mondo.

UnionPay, Visa e MasterCard: i tre leader mondiali per le carte di pagamento

UnionPay, Visa e MasterCard rappresentano l'89% dello speso con carta in tutto il mondo, con il resto costituito da T&E (American Express, Diners Club e JCB), Discover e circuiti nazionali. Ci sono, infatti, paesi come l’Iran in cui si fa uso interamente di carte di circuiti locali, in seguito a sanzioni internazionali.

Grafico union pay

Visa e MasterCard trionfano al di fuori della Cina

Nonostante la grande crescita, UnionPay rimane però un circuito prevalentemente nazionale con una quota di appena lo 0,5% di spesa al di fuori della Cina, mentre Visa e MasterCard valgono rispettivamente il 50% e il 31% oltre i confini cinesi.

+8% per le carte di pagamento a livello mondiale

Il numero di carte di pagamento in circolazione in tutto il mondo ha raggiunto i 13 miliardi nel 2015, con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente. La crescita più rapida nel 2015 ha interessato Medio Oriente e Africa e la regione Asia-Pacifico, dove le carte di pagamento sono aumentate rispettivamente del 13% e del 10%.