Verifone. Francisco Partners verso l'acquisizione

Verifone passa a un gruppo di investitori guidati da Francisco Partners. Per 23,04 dollari ad azione e un corrispettivo complessivo da 3,4 miliardi, la società di private equity californiana raggiunge con l’azienda un accordo per l’acquisizione.

Verifone

L’accordo tra Verifone e Francisco Partners

Da parte degli investitori capitanati da Francisco Partners, tra cui British Columbia Investment Management Corporation (BCI), gli azionisti di Verifone riceveranno 23,04 dollari in contanti per ciascuna azione ordinaria dell’azienda detenuta, con un sovrapprezzo del 54% rispetto al prezzo di chiusura per azione al 9 aprile 2018, pari a 15 dollari. Il Consiglio di Amministrazione di Verifone, che diventerà così una società privata, ha approvato all'unanimità l'accordo definitivo e ora i soci si preparano a dare l’ok ufficiale all’operazione.

La fase di “go-shop”

L'operazione non è soggetta a condizioni di finanziamento e dovrebbe concludersi nel corso del terzo trimestre del 2018, salvo cambiamenti nel periodo di "go-shop", durante il quale il Consiglio di Amministrazione e i consulenti di Verifone potranno comunque sollecitare trattative con chi presenterà proposte alternative di acquisizione entro il 24 maggio 2018.

«Siamo lieti di aver raggiunto questo accordo con Francisco Partners – afferma Paul Galant, Amministratore Delegato di Verifone. La transazione offre ai nostri azionisti un significativo valore in denaro con vantaggi interessanti per i nostri clienti. Riteniamo che l'operazione evidenzi il nostro percorso di trasformazione da società di vendita di terminali di pagamento a fornitore di soluzioni di pagamento e commerciali».