Pagamenti real time tra titolari Visa: arriva Direct

Visa Direct raggiunge l’Europa. Il servizio per i pagamenti real time tra i titolari delle carte VISA è ora disponibile sia per i privati sia per le aziende. Al via anche nuove partnership per integrare il servizio.

VISA Direct

Cos’è Visa Direct

Si tratta di una piattaforma che permette non solo i pagamenti P2P, ma anche quelli da azienda a persona (B2C) e quelli da azienda a azienda (B2B). E copre transazioni in tutto il mondo. Le imprese possono così inviare denaro direttamente a un cliente, se titolare Visa: ad esempio nel caso di vincite a giochi a premi, risarcimenti assicurativi, rimborsi dovuti dall’esercente etc. All’interno delle aziende invece il servizio può essere utilizzato per il pagamento in tempo reale di collaboratori freelance, consulenti, subappaltatori e altre figure imprenditoriali.

L’integrazione tramite API

Visa Direct può essere integrato nei sistemi di banche, istituzioni finanziarie, fornitori di servizi di pagamento così come su quelli dei merchant che scelgono di utilizzare la soluzione. L’integrazione avviene tramite API, disponibili sulla piattaforma Visa Developer. Negli Stati Uniti Visa Direct è già in uso da partner come PayPal, Braintree, Square Cash e Stripe.

Visa Direct e Worldpay insieme per l’Europa

Ora, per diffondere la soluzione anche in Europa, Visa ha stretto un accordo con Worldpay, azienda attiva nei sistemi di pagamento per il retail. Una volta che le banche acquirer avranno completato l’integrazione di Visa Direct sui loro sistemi, gli esercenti convenzionati potranno inviare e ricevere pagamenti in tempo reale.

«Da decenni Visa è in prima linea nel processo di cambiamento del modo in cui paghiamo, sia presso i punti vendita sia online. Ora abbiamo una grande opportunità: trasformare il modo in cui i consumatori e le imprese si pagano a vicenda in modo veloce, comodo e sicuro – dichiara Mike Lemberger, Senior Vice President Product Solutions di Visa in Europa. Visa Direct è una piattaforma collaudata che consente alle aziende tecnologiche, alle imprese e alle istituzioni finanziarie di soddisfare la domanda di pagamenti in tempo reale, grazie al supporto dell’ubiquità, della convenienza e della velocità della rete globale di Visa».