Mintos banner 728x90

Zurich rinnova l'accordo per lo smart working

Zurich Italia rinnova l'accordo sindacale per lo smart working. Partito due anni e mezzo fa, il programma per il lavoro in mobilità ha già raggiunto l'85% di adesioni in tutte le Direzioni e sedi dell'azienda: si aggiungono ora alcune novità per le mamme.

Zurich smartworking

I vantaggi per i dipendenti

Il programma ha preso il via dopo un progetto pilota partito nel 2015. I principi su cui si basa sono il rapporto fiduciario tra impresa e lavoratore, l’autonomia e la responsabilizzazione delle persone a tutti i livelli. Ai dipendenti che aderiscono in modo volontario al programma, Zurich mette a disposizione gli strumenti di lavoro necessari quali PC, software, connessione internet e la possibilità di accedere in remoto alle reti aziendali. Il nuovo accordo riguarda circa mille dipendenti con un'attenzione particolare per le collaboratrici: le future mamme e le neo mamme hanno infatti la possibilità, su base volontaria, di lavorare fino a 3 giorni a settimana in modalità smart working fino al compimento del primo anno di età del bambino.

«Siamo molto soddisfatti di aver rinnovato l’accordo sullo smart working - spiega Federica Troya, Responsabile Human Resources and Services Zurich in Italia. Quest’anno, inoltre, abbiamo inserito una novità per le future mamme e le neomamme, proprio per riuscire a coniugare ancora meglio vita familiare e impegni professionali».