Phishing. Sempre più aziende a rischio

Attacchi via email? Oggi è un problema per più di 8 aziende su 10. Il phishing colpisce società di ogni genere e dimensione con attacchi hacker sempre più sofisticati. A lanciare l’allarme è una recente ricerca di Proofpoint.

L’88,8% delle aziende è vittima del phishing

Sono numeri da record quelli raccolti dall’indagine e con una portata che non riguarda solo gli italiani ma oltre 150 Paesi e 2.400 aziende in tutto il mondo. Solo negli ultimi tre mesi del 2017, l’88,8% del campione è risultato vittima di un attacco via email, contro il 75% delle società colpite nel quarto trimestre del 2016.

5 identità contraffatte in ogni azienda

I volumi degli attacchi, quindi il numero di email inviate, sono sì più bassi ma i cybercriminali stanno ampliando il proprio raggio d’azione: violano sempre più identità e nel mirino ci sono tutte le divisioni aziendali. Nel 2017 si contano in media 5 attacchi all’interno di ciascuna azienda, un numero che nel quarto trimestre dell’anno è arrivato addirittura a 10, praticamente il doppio.

Gli hacker puntano sulle emozioni …

Anche la tecnica degli hacker si evolve ma il social engineering resta centrale: si gioca sulle emozioni e si inventa, ad esempio, un problema con un pagamento per ottenere trasferimenti di denaro. Un messaggio su tre nel 2017 includeva la parola “pagamento”. Negli Stati Uniti molto frequenti sono state proprio le truffe legate al modulo W2, l’equivalente del CUD italiano: gli hacker contattano le vittime e le traggono in inganno citando false scadenze fiscali.

… e sulle tecniche per sembrare credibili

E i cybercriminali sanno anche come apparire credibili. Si va da tecniche di linguaggio e di stile fino al cosiddetto “fake email chain”, messaggi in cui l’autore dell’attacco crea una falsa cronologia per dare alla email un aspetto più ufficiale.

La Nostra Newsletter

Ogni giovedì, nella tua casella di posta elettronica, riceverai le ultime notizie dal mondo bancario e ICT.

Seguici

twitter
linkedin
youtube
RSS
Bannerone Ab

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.