Corporate advisory. UniCredit investe in Axyon AI

Il Corporate & Investment Banking di UniCredit guarda all’intelligenza artificiale. È in quest’ottica che si inserisce la partnership siglata con la FinTech Axyon AI: al centro nuove sperimentazioni per rinnovare la consulenza.

Focus sui prestiti sindacati

UniCredit ha anche acquisito una partecipazione nel capitale della società, con un investimento di 800mila euro. Il focus è sulla soluzione SynFinance, una piattaforma basata su intelligenza artificiale che identifica gli investitori più propensi a partecipare a un prestito sindacato. UniCredit ha infatti iniziato a sperimentare lo strumento applicandolo ai bond sindacati, con l’obiettivo di migliorare le capacità di advisory e sfruttare al meglio la mole di dati a disposizione.

I piani di crescita di Axyon

Insieme a UniCredit, Axyon AI completa così il piano di finanziamento da 1,3 milioni di euro, che ha visto protagonista anche ING Ventures. La sfida è dare slancio alla crescita dell’azienda e sviluppare l'offerta di prodotti. Così come sostenere ulteriori investimenti in ricerca e sviluppo. Anche per questo Axyon ha recentemente stretto una partnership con Refinitiv (Thomson Reuters), che si aggiunge a quelle già in corso con IBM e Nvidia.