Momo. Una lampada-robot per assicurare la smart home

Il Genio della Lampada per proteggere la smart home. Si chiama Momo - The Home Genius ed è il progetto InsurTech della startup Morpheos: una lampada intelligente che controlla tutti gli oggetti della casa connessa, vincitrice di recente dell’Aviva Customer Innovation Award.

L’intelligenza (artificiale) di una lampada

In partnership con PoliHub, il premio è dedicato ai progetti più innovativi in ambito InsurTech. Come in Aladino, all’interno di Momo si nasconde infatti un’intelligenza superiore, l’Artificial Intelligence in questo caso, in grado di prevenire danni e incidenti all’interno della smart home. Apparentemente Momo è infatti una moderna abat jour ma si spinge molto oltre: tramite comandi vocali o via chat si può dialogare con lei, chiedergli di accendere o spegnere le luci dell’impianto connesso di casa, di alzare o abbassare il riscaldamento, di collegarsi con le videocamere di sorveglianza o semplicemente di riprodurre della musica.

Momo Home genius

Così Momo apprende delle nostre abitudini

Momo impara così a conoscerci: apprende le nostre abitudini, il nostro linguaggio e i nostri movimenti. Riconoscendo i volti ad esempio è in grado di capire se in casa ci siamo noi o persone non autorizzate: ladri, ma anche ospiti poco graditi. La lampada sa inoltre quando usciamo o rientriamo dal lavoro e quindi si accende o si spegne autonomamente in base alla nostra routine. In caso di problemi, ad esempio quando si verifica un incendio, Momo inoltre ci avvisa con una notifica sullo smartphone.

Da Catania a Londra nel Digital Garage di Aviva

Gli ideatori di Momo, un team di sei esperti dell’IT di Catania, potranno ora volare a Londra per presentare l'idea ai Senior Innovation Leader del Digital Garage Aviva e illustrare tutti i vantaggi della lampada in ambito assicurativo.

La Nostra Newsletter

Ogni giovedì, nella tua casella di posta elettronica, riceverai le ultime notizie dal mondo bancario e ICT.

Seguici

twitter
linkedin
youtube
RSS
Bannerone Ab

Questo sito utilizza cookies per garantire le proprie funzionalità ed agevolare la navigazione agli utenti, secondo la Cookies Policy.
Cliccando "Acconsenti" l'utente accetta detto utilizzo.